Le tipologie di legno utilizzate per il "fai da te"

Le tipologie di legno utilizzate per il

Le tipologie del legno adoperate nel settore della carpenteria e dell'edilizia vengono, solitamente, divise in due grandi blocchi:

  1. Legni duri, i quali sono adoperati per realizzare costruzioni di pregio elevato quali mobili pregiati e arredamento d’interni. Tra le tipologie di legno duro i più noti sono: frassini, faggio, noce, teak, quercia, mogano;
     
  2. Legni dolci, quelli più comuni e più facili da lavorare. I più diffusi vi sono l’abete, il pino e il larice. Si utilizzano prevalentemente per costruire telai di mobili e strutture portanti.
     

Per gli amanti del fai da te, è opportuno conoscere le tipologie di legno maggiormente utilizzate per questo settore in quanto di facile lavorazione. In Italia i legnami utilizzati più di frequente sia per la loro facilità di lavorazione, sia per la loro reperibilità, sono:

 

  • Frassino: E’ utilizzato abbondantemente perché robusto ma allo stesso tempo leggero e flessibile. In passato è stato adoperato per realizzare le ruote dei carri. Oggi invece si fabbricano utensili, strumenti musica, eliche per aeroplani. Non mancano di certo mobili interamente realizzati in massello di frassino. Si presenta con un colore molto chiaro, dall’avorio al rosa con fibre regolari, sottili, dritte e tendenti al verdognolo.
     
  • Abete: Il colore varia da quasi bianco a marrone - giallo chiaro ed ha una lucentezza naturale. L'andamento delle fibre è rettilineo e la consistenza fine. Si lavora facilmente, ha buone proprietà di tenuta di chiodi e viti, s’incolla con risultati soddisfacenti, accetta pitture e vernici. Eccellente per tutti i lavori di carpenteria e falegnameria. Da evitare se l’ambiente ha un eccesso di calore o di umidità poiché il legno può fessurarsi.
     
  • Faggio: questa tipologia di legno oscilla dal biondo al rossiccio. E’ un legno molto resistente, pensante e di facile lavorazione, impiegato principalmente nel settore della falegnameria per la realizzazione di accessori d’arredo e mobilio. Sfortunatamente tende a essere attaccato da tarli e funghi se non trattato in modo adeguato.
     
  • Rovere: E’ una varietà di legno molto dura dal colore bruno chiaro tendente al giallo con tessitura dritta e regolare. E’ un ottimo combustibile, è resistente agli urti, alle variazioni di temperatura e ai parassiti animali e vegetali. Oltre alla costruzione di librerie, mensole e mobili in generale, è utilizzato anche nell'edilizia e nella costruzione di parquet.
     

Che si decida una tipologia di legno piuttosto che un’altra, tutto dipende dall’ambiente e dal gusto personale, mentre per gli strumenti è necessario scegliere la qualità.
ToolTarget offre questa possibilità, consentono di avere la massima precisione sia nel taglio sia nello scorrimento. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo online.


ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza.