Vendita online di frese, lame e utensili per legno, spedizione in 24 ore
Language

Perché decidere di utilizzare un incastro

In articoli precedenti abbiamo parlato a lungo delle diverse tipologie di giunzione partendo prima dalle 5 tecniche più comuni fino ad arrivare ad analizzare singolarmente e nello specifico ognuna delle tecniche disponibili.  

Ad esempio nell'articoloCome realizzare un incastro maschio-femmina abbiamo scoperto quando utilizzare un incastro maschio-femmina, l'occorrente necessario e le modalità per procedere alla sua realizzazione.

 

Perché dovremmo decidere di utilizzare un incastro?

Principalmente per 2 ragioni:

  1. Con l'assemblaggio di due pezzi aumenta notevolmente la superficie di lavoro;
  2. Senza l'utilizzo degli inestetici chiodi e/o viti un tempo utilizzati per assemblare insieme due pezzi di legno insieme è possibile ottenere comunque un incastro resistente e duraturo nel tempo.

 

Con il passare degli anni le tecniche di giunzione si sono evolute sempre più, perfezionandosi e migliorandosi sino ad arrivare a quelle che oggi conosciamo. Incastro a coda di rondine, spinatura, incastro a mezzo legno, incastro a mezzo di spine, incastro a tenone e mortasa, incastro a U sono solo alcune tipologie di giunzione sopravvissute e che riescono a  rispettare le due ragioni sopraelencate.

Se ti sei perso le guide pratiche visita la nostra sezione news e resta sempre aggiornato sul corretto funzionamento degli utensili CMT e sulle possibili idee di realizzazione fai da te. 
Se hai invece voglia di osservare attivamente quali sono i veri vantaggi della scelta dei prodotti a marchio CMT allora non esitare ad iscriverti al canale youtube di Tooltarget.

 

Tooltarget offre il massimo all'interno del proprio e-commerce, con prodotti specifici e di alta qualità.
Avvalersi di materiali di prima qualità è importante per realizzare le proprie idee.
Per qualsiasi informazione, curiosità, dubbio o domanda non esitare a contattarci a info@tooltarget.com

ToolTarget: la scelta personalizzata di utensili per lavorare legno e derivati adatta ad ogni esigenza. 

[]