Assemblare: 5 tecniche comuni di giunzione

Assemblare: 5 tecniche comuni di giunzione

Esistono numerose tecniche di giunzione per assemblare tra loro più elementi in legno: in quest’articolo spieghiamo come assemblare le varie parti in legno seguendo i 5 metodi più comuni di giunzione.


La Spinatura


La spinatura è una tecnica di giunzione molto efficace che prevede la foratura dei corrispondenti pezzi in legno da unire. Per realizzare una spinatura fai da te leggi l’articolo  Come realizzare una spinatura” 


Tenone e Mortasa

 

Questa seconda tecnica prevede la realizzazione di un elemento a T (il cosiddetto Tenone) e del suo corrispettivo incastro a M (la Mortasa) uniti tra loro con della colla per legno (come da figura). È una tecnica utilizzata principalmente per incastri solidi.  Per un risultato perfetto la lunghezza del tenone deve essere identica alla profondità della mortasa. Leggi l'articolo "Come realizzare un incastro a tenone e mortasa".

 


Incastro a mezzo legno


Questa tipologia di giunzione prevede un assottigliamento delle estremità dei due legni da unire di circa la metà della loro altezza cosi da potersi sovrapporre raggiungendo così la stessa altezza dei due legni da assemblare. Per maggiori info non esitare a consultare la guida pratica per una corretta realizzazione di un incastro a mezzo legno.
 

Incastro a dentelli

 

Le due estremità del legno vengono dentellate in modo da incastrarsi perfettamente l’una con l’altra, creando un giunto ad angolo molto resistente.

 

Unione a coda di rondine


Simile all’incastro a dentelli troviamo l’unione a coda di rodine. Stesso procedimento di realizzazione, ma, in questo caso, i dentelli hanno una particolare forma, la cosiddetta coda di rondine, che rende l’incastro molto più stabile dei dentelli standard.
E’ una delle tipologie di giunzione più difficile da realizzare perché le estremità del legno sono la parte più delicata e soggetta a scheggiature, ma è considerato uno dei risultati estetici di giunzione più armonico e poco invasivo.


Visitate la sezione delle frese presente sul nostro catalogo online dove troverete un’ampia gamma di frese a coda di rondine.


ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.