Come realizzare solidi incastri a coda di rondine

Come realizzare solidi incastri a coda di rondine

Definiamo incastri tutte quelle pratiche in grado di rendere più stabile e più resistente un assemblaggio. Questa “pratica” ha origini molto antiche, passando dall’utilizzo di chiodi e viti fino alla più moderna unione dei pezzi in legno con giunzioni multiple.


Nell’articolo Assemblare: 5 tecniche comuni di giunzioni si è parlato delle 5 pratiche più utilizzate per assemblare più parti del legno. In questa guida spieghiamo come realizzare un solido incastro a coda di rondine.


Quando utilizzare l’incastro?


L’incastro a coda di rondine rientra nella famiglia delle giunzioni multiple perché è composta da elementi complementari tra loro ( i tenoni e le mortase). E’ particolarmente indicato per tutti quegli elementi sottoposti a continue sollecitazioni ed anche per tutte le giunzioni ad angolo retto.
A differenza della spinatura, l’incastro a coda di rondine ha una tenuta maggiore per via dei suoi denti trapezoidali, difficili da separarsi.


Essendo un procedimento difficile, diventa importante avvalersi di utensili di prima qualità che supportino tutti quelli che hanno intenzione di realizzare l’incastro. Prima di tutto utilizzare delle dime metalliche per sistemare al loro interno i pezzi di legno. Per rimuovere il legno in eccesso per la realizzazione dei denti, utilizzare un seghetto alternativo con apposite lame.


Come procedere?


Sovrapporre i due pezzi di legno in modo che combacino perfettamente. Bloccare tutto con dei morsetti. Disegnare i denti con una matita e iniziare a tagliare. Una volta completato il taglio, aiutarsi con uno scalpello per rimuovere il materiale in eccesso.
Con della carta vetrata rifinire il tutto, eliminando possibili schegge e incastrare le due giunzioni. Se il lavoro è stato accurato, le due giunzioni combaceranno perfettamente. Cospargere della colla ed incastrare i due pezzi di legno.


ToolTarget offre gli strumenti adatti per avere la massima precisione nella lavorazione del legno e dei suoi derivati. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo online.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.