Come realizzare una spinatura

Come realizzare una spinatura

La spinatura è una delle tecniche di giunzione utilizzata per l’assemblaggio di due elementi in legno, grazie all’utilizzo di alcune “spinette” che sono inserite nei fori del legno praticate in prossimità delle giunture.
Il numero dei fori da praticare è proporzionale alla grandezza degli elementi in legno da unire.


Di seguito illustriamo come realizzare una spinatura “fai da te”.

 


Occorrente necessario:
 

  • Morsetto da spinatura
  • Trapano con punte elicoidali
  • Spinette
  • Colla vinilica
     

Procedimento:


Procurarsi le spinette del diametro e della lunghezza proporzionale alle dimensioni degli elementi da assemblare. Per capire quali sono le dimensioni adatte, è bene conoscere in precedenza le dimensioni dei fori che si andranno a praticare.  Essi devono avere un diametro pari a quello delle spinette mentre la profondità deve essere pari alla metà della lunghezza delle spinette stesse.
Le spinette possono essere eventualmente realizzate dai listelli di legno duro (rovere, mogano, faggio).


Eseguire sui due elementi in legno i fori destinati alle spinette. Utilizzare i morsetti da spinatura che hanno la capacità di bloccare i due elementi nella posizione desiderata e fungono da dima, ovvero indicano i punti dove eseguire i fori in modo del tutto simmetrico.


Una volta segnati, forare il legno con un trapano con punta elicoidale. Per una maggiore precisione utilizzare il controllo automatico della profondità. Grazie ad un anello applicato alla punta è possibile eseguire fori perfettamente uguali tra loro.

 

PUNTE PER TRAPANI


Immergere le spinette nella colla vinilica e inserirle nei fori. Con una leggera pressione tenere uniti i due pezzi di legno e attendere che la colla si asciughi.


Seguendo questi passaggi sarà facilissimo realizzare una spinatura con i fiocchi.

 

Chiedete il massimo dal vostro investimento, ottimizzando la produzione e rendendola più celere. Visitate il nostro catalogo online presente sul nostro e-commerce.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.