Incastro a mezzo legno: procedimento e realizzazione

Incastro a mezzo legno: procedimento e realizzazione

L’incastro a mezzo legno è una delle molteplici tipologie di giunzioni possibili. Questo tipo di incastro rientra nelle 5 tecniche comuni di giunzione.


L'incastro a mezzo legno, nonostante abbia una superficie di contatto maggiore rispetto ad altre tecniche, non assicura un “attacco” solido e robusto. Diventa quindi opportuno munirsi di colla e/o viti per fissare ulteriormente i due pezzi di legno.

Il nome “incastro a mezzo legno” deriva dalla posizione in cui avviene l’incastro, e quindi a metà di ogni pezzo di legno. In questa guida spieghiamo come realizzare un perfetto incastro a mezzo legno, partendo dai materiali e dagli strumenti necessari sino alla realizzazione vera e propria.
 

Occorrente necessario:

  • Matita
  • Squadra
  • Seghetto alternativo
  • Carta vetrata
  • Viti (o colla)
     

Procedimento:


Per realizzare un incastro a mezzo di legno è necessario prendere due pezzi di legno identici e poggiarli uno sull’altro, esattamente a metà, a formare una croce. Per una maggiore precisione utilizzare una squadra e controllare che i quattro angoli siano di 90° (quindi angoli retti).

Con una matita segnare sul pezzo di legno inferiore la larghezza del pezzo di legno superiore. Le linee guida si devono prolungare anche sui lati del pezzo di legno fino ad arrivare esattamente a metà dell’altezza del pezzo di legno. Stesso procedimento deve essere eseguito con il pezzo di legno superiore.


Con un seghetto alternativo, seguendo le linee guida, esportare la parte del legno in eccesso.  
Se il legno adoperato ha un verso preciso occorre fare attenzione ad asportare la metà giusta: quindi tagliare ed eliminare la metà superiore del pezzo di legno inferiore e la metà inferiore del pezzo di legno superiore.

 


Con della carta vetrata levigare le superfici, eliminando possibili schegge e incastrare i due pezzi di legno. Se combaciano perfettamente, l’incastro è stato realizzato alla perfezione. In questo caso prendere delle viti (o della colla) e rinforzare ulteriormente la giunzione per una maggiore stabilità.

 

Scopri le caratteristiche del SEGHETTO ALTERNATIVO CMT

 

ToolTarget offre gli strumenti adatti per avere la massima precisione nella lavorazione del legno e dei suoi derivati. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo online.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.