Scegliere il giusto mandrino per trapano

Scegliere il giusto mandrino per trapano

I mandrini sono elementi fondamentali di un trapano avvitatore. Hanno, infatti, il compito di tenere ben serrate le punte (o altri utensili) così da poter lavorare in completa sicurezza.


Nel gergo comune i mandrini prendono spesso il nome di “autocentranti”.


Nell’arte del fai da te, tanto quanto nel mondo professionale, è importante utilizzare i mandrini più appropriati in base alla tipologia di lavoro che si deve svolgere. Per questo motivo in questa rapida guida parliamo di come scegliere il giusto mandrino per trapano focalizzando l’attenzione sulle differenti tipologie di mandrini presenti sul mercato.


I mandrini possono essere classificati in:

 

  • Mandrini con motore esterno suddivisi in mandrini autocentranti e mandrini non autocentranti.
  • Mandrini con motore interno, detto anche elettromandrini. Essi sono utilizzati nelle fresatrici per alte velocità.
     

Soffermandoci sulla prima categoria. Possiamo imbatterci nel mandrino a cremagliera, adatto per trapani a colonna. Questo mandrino ha un attacco conico ed è ideale per attività di smerigliatura e lucidatura delle superfici. Con una chiave specifica si va ad allentare e a serrare il mandrino manualmente.


Possiamo trovare sul mercato un mandrino autoserrante con serraggio a tre o a quattro ganasce. Il più comune si utilizza per trapani portatili. Offre la possibilità di serrare punte elicoidali con diametro che va da 1 fino a 13 millimetri. 


Infine abbiamo i mandrini non autocentranti. Questi ultimi sono utilizzati per tipologie di lavorazione particolare, dove ogni ganascia è dotata di movimento indipendente al fine di poter fissare il pezzo con il suo asse fuori centro.
I mandrini sono elementi a se stanti e per questo motivo possono essere sempre sostituiti. In questa guida è spiegato come smontare e sostituire i mandrini.

Alta precisione, totale affidabilità e qualità insuperabile sono solo alcune delle caratteristiche distintive dei prodotti che ToolTarget mette a disposizione nel suo e-commerce, offrendo tantissime tipologie di mandrini e frese CNC.
 

Chiedete il massimo dal vostro investimento.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.