Vendita online di frese, lame e utensili per legno, spedizione in 24 ore
Language
Senza categoria

Come realizzare un incastro a tenone e mortasa

Uno dei 5 metodi di giunzione maggiormente utilizzati è quello dell’incastro a tenone e mortasa.  Questo particolare incastro viene usato in particolar modo per i piedi delle sedie, dei tavoli, delle credenze e degli sgabelli poiché, se opportunamente realizzato, tale incastro ha la capacità di sostenere un carico molto elevato.

In questa guida spieghiamo l’occorrente necessario e il procedimento per realizzare un incastro a T (il tenone) e il corrispettivo incastro a M (mortasa) affinché rispettino i requisiti di solidità e duratura nel tempo.

Occorrente necessario

  • Matita
  • Squadra
  • Sega (o elettrofresatrice)
  • Carta vetrata
  • Colla per legno

Procedimento

Il primo passo da compiere è quello di realizzare il tenone. Disegnare il tenone (forma a T) che abbia la lunghezza leggermente inferiore alla profondità della mortasa per facilitarne, in seguito, l’incastro.
Passare alla realizzazione della mortasa, ovvero un foro di forma rettangolare praticato su un listello. Per praticare il foro è possibile utilizzare diverse tipologie di seghe (a nastro, circolare, da banco) e di elettrofresatrici (2400w, 1000w, 550w).

È possibile realizzare la mortasa anche con un seghetto alternativo o con un comune trapano, ma in questo caso bisognerà porgere maggiore attenzione alla precisione non essendo strumenti adatti a questa tipologia di lavoro.

La durata nel tempo dell’incastro a tenone e a mortasa dipende principalmente dalla bravura e dalla precisione di chi realizzare il lavoro. Se non si possiede la necessaria esperienza e manualità, consigliamo di effettuare prima altre tipologie di giunzione, come l’incastro a mezzo legno, acquisire  dimestichezza e maggiore manualità e poi procedere con la giunzione sopraindicata.

Con della carta vetrata rifinire il tutto.Se il lavoro è stato accurato, le due giunzioni combaceranno perfettamente e l’incastro durerà anni.

ToolTarget offre gli strumenti adatti per avere la massima precisione nella lavorazione del legno e dei suoi derivati. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo online.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.

[]