I giusti utensili per lavorare il legno

I giusti utensili per lavorare il legno

La lavorazione del legno è da considerarsi una vera e propria arte sia per aspiranti falegnami, sia per chi si avvicina per la prima volta al fai da te.


Per lavorare bene il legno sono necessarie grande dimestichezza e manualità, ma non solo. Possedere una conoscenza approfondita del materiale, delle caratteristiche e degli utensili diventa indispensabile.
Abbiamo già analizzato nell’articoloLe tipologie di legno utilizzate per il fai da te, quali sono le tipologie di legno adatte per i lavori “fai da te”.

Oggi focalizziamo l’attenzione sugli utensili da possedere in casa per lavorare il legno.

 

FASE 1: Strumenti per la misurazione


Per la buona riuscita di un lavoro su legno è fondamentale la precisione e per questo motivo è opportuno avvalersi di giusti strumenti per misurare e segnare il legno come matite, compassi, goniometri, calibri, squadre, livelle, metro pieghevole e metro flessibile.

 

FASE 2: Strumenti per il taglio


La fase successiva alla misurazione è quella del taglio. Per questo tipo di operazione è fondamentale possedere strumenti differenti quali: seghetto alternativo, gattuccio, sega a dorso. Ognuno di questi strumenti svolge un compito diverso. Nell’articoloStrumenti utili per segare il legno ogni strumento è analizzato  singolarmente e in modo approfondito.

Per quanto riguarda l’assemblaggio del legno sarà sufficiente, almeno inizialmente, un trapano-avvitatore (che svolga la duplice funzione di avvitatura e svitatura), una fresatrice e delle punte per legno.

 

FASE 3: Strumenti per la levigatura

Per completare il lavoro nel modo più ottimale, l’ultima operazione da svolgere è quella della levigatura.
Per piccoli lavori sarà sufficiente utilizzare della comunissima carta abrasiva, mentre per lavori più grandi sarà opportuno munirsi man mano dei utensili per levigare come la lima, o la raspa o ancora la levigatrice.

 

Altri strumenti utili...

Altri strumenti utili potrebbero essere lo scalpello, per lavori a mano libera, il morsetto, per comprimere e bloccare due elementi in legno, varie tipologie di lame e una pialla.

Con gli strumenti giusti non dovrete far altro che iniziare a lavorare sul legno.

ToolTarget mette a disposizione un’ampia gamma di utensili di alta qualità per la lavorazione del legno e dei suoi derivati nel suo e-commerce.


Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere visitate il nostro catalogo online.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.