Strumenti utili per segare il legno

Strumenti utili per segare il legno

Il legno è un materiale naturale facile e semplice da lavorare. E’ opportuno che si abbiano però gli strumenti giusti per farlo. La precisione nel tagliare il legno dipende sia dalla bravura di chi compie il taglio sia dalla qualità degli strumenti utilizzati. 


In quest’articolo si analizzeranno gli strumenti utili per segare il legno


Segaccio

Il segaccio è un tipo di seghetto a mano con lame di forma generalmente trapezoidale. I modelli disponibili sul mercato sono molteplici, passando da una dentatura più grossa a una più piccola a seconda dell’utilizzo. 
 

Sega a dorso

E’ un particolare tipo di seghetto a mano costituita da una robusta guida sul bordo per mantenere la sega dritta durante il taglio e dentature molto sottili dal lato della lama. 

Gattuccio

Il gattuccio è un’altra tipologia di sega composta di un’impugnatura a pistola. Il gattuccio può montare diverse lame. La scelta tra la vasta gamma di lame per seghe a gattuccio dipende dal tipo di realizzazione da compiere. 

Seghetto alternativo

Il seghetto alternativo è uno strumento molto utilizzato per via della sua maneggevolezza e facilità di utilizzo. Nell’articolo Seghetto alternativo: massima precisione nel tagliare il legno  si è spiegato come utilizzarlo nel modo migliore e come scegliere le giuste lame, mentre nell’articoloTagli curvi sul legno: seghetto alternativo e fresatrice si è parlato di come utilizzarlo per tagli curvi.

 

ToolTarget offre tantissime tipologie di lame per seghe che consentono di avere la massima precisione sia nel taglio. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito web.


ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.