Come creare un albero di Natale con i listelli

Come creare un albero di Natale con i listelli

Il Natale è alle porte e per rendere la casa un luogo caldo ed accogliente, dove poter passare in tranquillità le festività natalizie, è importante saperla addobbare ad hoc.


Idee originali realizzate con l’arte del fai da te riescono a conferire alla casa la giusta atmosfera calda e familiare adatta in questo periodo. Di seguito spiegheremo come realizzare un albero di Natale usando i listelli.


Occorrente necessario:

  • Asse in legno
  • Manico di scopa
  • Sega circolare
  • Punte per forare
  • Levigatrice
  • Metro
  • Matita
  • Viti

 

Procedimento:

Partire dalla realizzazione della base in legno. Tagliare dall’asse in legno 2 listelli di misura identica, sia in lunghezza, sia in spessore. Questa accortezza conferirà maggiore stabilità alla struttura dell’albero.
Sovrapporre a croce i 2 pezzi di legno e realizzare un incastro a mezzo legno. Non essendo una tecnica di giunzione molto solida è necessario supportarla con delle viti o della colla per legno. Per avere maggiori informazioni su come eseguire questa giunzione vi consigliamo di leggere l’articolo Incastro a mezzo legno: procedimento e realizzazione”.

Una volta creata la  base dell’albero procedere con il tronco e i rami.
Per il tronco tagliare un manico di scopa della misura desiderata, levigare con cura le due estremità ed incollarlo perpendicolarmente alla base dell’albero.

Passare ai rami. Tagliare diversi listelli di diverse misure ed effettuare su ognuno di essi un foro del diametro del tronco. Inserire i listelli dall’alto del tronco, ad uno ad uno, partendo dal più lungo sino ad arrivare a quello più corto. Per bloccare i rami al tronco utilizzare delle piccole viti da inserire nel tronco nel punto esatto in cui dovrà essere posizionato il ramo.


Ed ecco realizzato il nostro albero di Natale: in legno e tridimensionale.

Con un po’ di fantasia e molta manualità è possibile apportare diverse modifiche al progetto iniziale e realizzarne uno affine ai vostri gusti. Ad esempio è possibile sostituire il comune piedistallo con un ceppo di un albero e forarlo con una sega a tazza del diametro del tronco che successivamente verrà inserito.
Oppure è possibile realizzare i rami dell’albero utilizzando rami veri al posto dei listelli.

Altra alternativa sarebbe quella di creare un albero bidimensionale, utilizzando un pannello di compensato accuratamente tagliato per ricreare la sagoma dell’albero e inserire delle mensoline per appoggiarci decorazioni e regalini di Natale.
Non c’è ostacolo alla fantasia. Mettetevi in gioco avvalendovi  di materiali e strumenti di prima qualità.

ToolTarget offre tantissimi strumenti che consentono di avere il massimo. Visita il nostro sito.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.