Realizzare una mensola porta bottiglie: strumenti e procedimento

Realizzare una mensola porta bottiglie: strumenti e procedimento

Si possono trovare numerosi portabottiglie sul mercato, di forme e materiali diversi. Nonostante questo, spesso per esigenze particolari, come ad esempio la mancanza di spazio o di un prodotto “adatto” a quello che vogliamo, risulti necessario puntare su soluzioni totalmente personalizzate. Ecco quindi che entra in gioco l’arte del fai da te.
In questa guida spieghiamo come realizzare delle mensole in legno che fungano da porta bottiglie.


Abbiamo già spiegato nell’articoloGuida pratica per costruire mensole fai da te come realizzare delle mensole, partendo dall’occorrente necessario sino ad arrivare alla realizzazione vera e propria.

Una volta seguite le indicazioni presenti nell’articolo sopraelencato e aver realizzato la mensola delle dimensioni desiderate, non resterà altro che eseguire dei fori, equidistanti tra loro, con diametro leggermente superiore al collo di una bottiglia in vetro. Avrete così il vostro portabottiglie personalizzato.


Realizzare questi fori è possibile attraverso l'uso di diversi strumenti.
Partendo dal più pratico, elenchiamo di seguito gli strumenti con i quali è possibile realizzare un foro:

 

  • sega a tazza multiuso, ideale per ogni tipologia di legno, da montare sul mandrino;
  • trapano elettrico, equipaggiato con particolari punte per legno;
  • seghetto alternativo, da utilizzare per legni di poco spessore;
  • fresatrice, da utilizzare per legni di grande spessore.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo del seghetto alternativo e/o della fresatrice per tagli curvi consultare la guida “Tagli curvi sul legno: seghetto alternativo e fresatrice”.

Usando l'intera altezza della stanza sarà possibile possedere un portabottiglie pur non avendo spazio a sufficienza. Una soluzione creativa e alternativa, che donerà maggiore valore alla vostra casa.


ToolTarget offre gli strumenti adatti per avere la massima precisione nella lavorazione del legno e dei suoi derivati. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo utensili ed elettroutensili per il legno.

 

Lista della spesa:

Seghe a tazza

Seghetto alternativo

Fresatrice

 

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.