Idee fai da te per realizzare ALBERI DI NATALE IN LEGNO

Idee fai da te per realizzare ALBERI DI NATALE IN LEGNO

Il Natale si avvicina e realizzare un albero è d'obbligo. Solitamente la scelta cade sul classico albero ma le possibilità di realizzazione sono illimitate come la fantasia. Abbiamo già visto, nell'articoloCome realizzare un albero di Natale con i listelli quali sono i materiali e il procedimento per realizzare un  originale albero di Natale utilizzando dei listelli in legno.


Nell'articolo di oggi analizziamo alcune delle possibili idee alternative, personalizzate ed uniche di realizzazione di un albero di Natale. 


1. Come realizzare un albero di Natale con del compensato 


La prima idea che ti proponiamo è facile e molto intuitiva, ideale per ambienti piccoli e per chi è alle prime armi: un albero di Natale realizzato su compensato. Prima cosa da fare è realizzare la sagoma dell'albero sulla lastra a mano libera o stampando una delle tante sagome di alberi a disposizione online. Tagliare sia la sagoma che un rettangolo su cui incastrare il fondo della sagoma così da far reggere la struttura. Adesso libera fantasia e spazio alla creatività. Addobba, colora, incolla, dipingi, rivesti l'albero come meglio preferisci. 


2. Come realizzare un albero di Natale con le mensole


Per la realizzazione di un albero con le mensole abbiamo bisogno di assi in legno, di viti e di una sega circolare. Una volta realizzata la sagoma dell'albero, realizzare delle piccole mensoline e saldare il tutto. In questo caso non sarà necessario addobbare l'albero in modo tradizionale ma basterà riempire le mensoline con oggetti natalizi come candele, luci e ghirlande.

 

3. Come realizzare un albero di Natale in stile Minimal


La creazione di un albero in stile minimal, adatto agli arredamenti super moderni e dal design essenziale è semplicissima. Saranno necessari solamente dei listelli in legno e dei tondini. Bisognerà realizzare il contorno di un albero come se fosse una cornice. Per addobbarlo bisognerà appendere palline e oggetti ai tondini. Il prodotto finito è un mix di design e raffinatezza senza paragoni. 

 

4. Come realizzare un albero di Natale con i rametti

Se avete letto la guida per realizzare un albero con l'utilizzo dei listelli in legno, la realizzazione di un albero con i rametti sarà un gioco da ragazzi. Bisognerà sostituire il materiale, per l'appunto i rametti al posto del listelli, partire dal basso con quelli più lunghi e procedere fin su in cima con quelli più piccoli. Anche in questo caso sono disponibili due varianti:

  • bidimensionale
  •  tridimensionale.

Nella versione bidimensionale bisognerà incollare i rametti in modo equidistante tra loro, da più lungo al più corto, su un pannello e poi addobbare il tutto con luci e oggetti vari. Nella versione tridimensionale bisognerà incollare i rametti tra loro, l'uno sull'altro, nella parte centrale, in modo del tutto casuale cosi da riformare l'andamento dei rami di un vero e proprio albero.

 

Nessun progetto è impossibile se si possiedono i giusti attrezzi per la lavorazione del legno. Per questo Tooltarget mette a disposizione, nel suo e-commerce, una vasta gamma di utensili di prima qualità a marchio CMT. Visita il nostro sito www.tooltarget.it