Vendita online di frese, lame e utensili per legno, spedizione in 24 ore
Language
Senza categoria

Seghetto alternativo: massima precisione nel tagliare il legno

Il legno è un materiale naturale, facile e semplice da lavorare. È opportuno che si abbiano gli strumenti giusti per lavorarlo. 

La precisione nel tagliare il legno dipende sia dalla bravura di chi compie il taglio sia dalla qualità degli strumenti utilizzati. In questo caso, lo strumento opportuno è la sega.

Esistono differenti tipologie di seghe, a mano o a motore. Tra quelle a motore, il seghetto alternativo è particolarmente indicato se si devono eseguire tagli curvi e sagomati.

Il nome deriva dal movimento che compie la lama. Il movimento alternato, (su e giù) non fa altro che riprodurre fedelmente il movimento delle seghe manuali.
È lo strumento più utilizzato dagli amanti del bricolage e del fai da te, per la sua facilità e versatilità.

Come si usa il seghetto alternativo?

Il seghetto alternativo è un elettroutensile di facile intuizione. Non richiede molta forza, ma è comunque opportuno impugnarlo con entrambe le mani in modo da avere una presa stabile e precisa. Durante l’atto del taglio è opportuno inclinarsi con il busto sulla macchina così da avere la visuale sia della lama del seghetto sia della linea guida (tracciata in precedenza con una matita per avere un supporto visivo al momento del taglio).
L’ultimo centimetro del legno deve essere tagliato a una velocità ridotta rispetto al resto del taglio, così da evitare di scheggiare il legno a causa dell’elevata velocità della lama.
Prima di togliere la sega è opportuno aspettare che la lama sia completamente ferma.

Come scegliere le lame giuste?

Esistono differenti tipi di lame. Per scegliere in modo accurato la lama appropriata al lavoro che si deve svolgere, bisogna calcolare il numero dei denti, la durezza del materiale e lo spessore del pannello/lastra da tagliare.
Le lame a denti grossi in acciaio o carbonio vanno utilizzati se il legno utilizzato è tenero. Se il legno è duro, è più indicato l’utilizzo dei denti sottili.

ToolTarget offre tantissime tipologie di lame per seghe che consentono di avere la massima precisione nel taglio. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.

[]