Vendita online di frese, lame e utensili per legno, spedizione in 24 ore
Language
Senza categoria

Riciclo creativo: idee per utilizzare i pallet

Vi siete mai chiesti se sia possibile utilizzare i pallet in modo da realizzare vere e proprie opere di design?
La risposta è SI! E’ possibile utilizzare questi bancali in legno differentemente dal loro normale utilizzo legato al trasporto e agli imballaggi.
Come? In questa guida parliamo dei possibili utilizzi dei pallet offrendo idee e spunti alternativi, creativi e soprattutto economici.

Occorrente base:

  • Pallet
  • Trapano avvitatore
  • Levigatrice
  • Cementite
  • Vernice trasparente

 

Preparazione dei pallet:

Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro di riciclaggio sui pallet  è necessario preparare a dovere la superficie di lavoro levigandola perfettamente.  In merito esistono differenti strumenti per raggiungere una levigatura perfetta. Leggi la guida Strumenti per levigare il legnoper maggiori informazioni.

Con un pennello cospargere la cementite su tutta la superficie preparando così il legno alla fase successiva: la colorazione. Se si preferisce utilizzare il legno al naturale, saltare questi ultimi due passaggi.
Con i pallet è possibile sbizzarrirsi dando libero sfogo alla creatività. 
 

Ecco alcune idee originali:

 

  • Tavoli per esterni e tavolini per salotto: procurarsi una lastra in vetro o plexiglass per il rivestimento del piano del tavolo e, se si desiderano, incollare delle rotelle per facilitare lo spostamento.
  • Base per  letto: a seconda della grandezza del materasso munirsi di un numero specifico di pallet, moltiplicarlo per due (da fissare sulla base per aumentare l’altezza del letto) e fissare tutto con viti e trapano.
  • Panca:  sovrapporre tre pedane una sull’altra e fissarle con trapano e viti; prendere una quarta pedana e fissarla in modo da realizzare lo schienale .
  • Cuccia per animali: dipingere il legno del colore che più si desidera e aggiungere un cuscino delle dimensioni del piano.
  • Porta-biciclette: utilizzare due pallet e fissarli tra di loro per formare un angolo retto.
  • Portavasi da muro: inserire i vasetti nella parte interna dei bancali, far fuoriuscire dalle fessure le piantine e fissare il legno al muro, facendo attenzione a disporre le assi verso l’esterno.

Non esiste limite alla fantasia quindi senza indugio, procuratevi dei pallet e arredate la vostra casa con le vostre mani.

ToolTarget offre gli strumenti adatti per avere la massima precisione nella lavorazione del legno e dei suoi derivati.
Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo online.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.

[]