Tutorial fai da te: come realizzare un mobile contenitore con cassette di legno

Tutorial fai da te: come realizzare un mobile contenitore con cassette di legno

Il legno è un materiale ad alta resilienza che ben si adatta a tutti gli arredi. E poi è riciclabile, dunque si presta alla perfezione per la realizzazione di un mobile contenitore do-it-yourself con casette di legno. Qui vi diremo come creare un mobile contenitore con cassette di legno per arredare il salotto e la camera da letto. La forma geometrica oltre a dare un effetto decorativo, si presterà anche ad arredare le pareti irregolari della mansarda. 

Occorrente necessario:

  • 8 Cassette della frutta
  • Dado e fresa livellatrice
  • Vernice
  • Martello
  • 4 Tasselli da muro o ganci
  • Trapano con punta da muro
  • Rilevatore di metalli
  • Chiodi piccoli e viti da legno
  • Matita

Procedimento:

Prima di fissare il mobile a muro, sarà necessario rimuovere chiodi sporgenti e graffette arrugginite. Successivamente, levigare la superficie delle cassette con dado e fresa livellatrice, che aiutano anche a rimuovere eventuali residui di vernice o smalto scrostati. Una volta preparate, le cassette potranno essere verniciate nuovamente. Lasciatele asciugare tutta la notte prima di procedere con l'assemblaggio della struttura.


Ora, utilizzare i chiodi per unire tra loro le cassette della frutta, fermandole in otto punti (quattro nella parte bassa, quattro nella parte alta). Solo così la struttura sarà sufficientemente solida e stabile per accogliere libri, DVD e soprammobili. 
Appoggiare il mobile alla parete che vogliamo occupi, tracciando con la matita una riga orizzontale. Per renderlo più sicuro infatti, sarà necessario fissarlo al muro nei quattro angoli servendosi di un trapano con punta da muro. Meglio aiutarsi con un rilevatore di metalli per individuare i montanti nella parete, se non fosse possibile, si può rinforzare il cartongesso inserendo dei supporti. Dopodiché, utilizzare di nuovo la matita per individuare il punto in cui inserire tasselli e viti. Questo sistema è utile nel caso in cui la libreria non dovrà sopportare carichi molto pensanti. In alternativa, meglio utilizzare fisher e ganci.

Ed ecco pronto, in poco tempo, un mobile contenitore che è anche un utilissimo piano d'appoggio. Disponendo le cassette di legno alternatamente in verticale poi in orizzontale, si otterrà un'interessante effetto ottico che aumenterà di molto la resa estetica del mobile, rendendolo inoltre più funzionale e salvaspazio. Cambiandone il numero invece, potrete arredare anche le piccole metrature, ad esempio quelle di corridoio e bagno, per dare vita a madie, scarpiere, comodini e tavolinetti da caffè.

Da ToolTarget si possono trovare tantissimi attrezzi per la realizzazione di lavori di precisione come ad esempio la vasta gamma di punte per trapani.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.