Tutorial fai da te: come costruire un divano con i pallet

Tutorial fai da te: come costruire un divano con i pallet

pallet sono un'utilissima risorsa per chi si occupa di fai-da-te, perché sono realizzati in legno. Un materiale leggero, versatile, resistente, che oltretutto rispetta l'ambiente. Qui vi spiegheremo come costruire un divano tre posti maxi con i bancali, per arredare sia il salotto che il terrazzo o il giardino. Aumentando o diminuendo il numero dei pallet e modificandone la disposizione, potrete dare vita a divani angolari, poltrone e chaise longue. Fissando inoltre delle ruote alla base, avrete l'opportunità di rendere il divano più funzionale e facile da spostare.

Occorrente necessario: 

  • 7 pallet di un metro
  • Seghetto alternativo
  • Dado e fresa livellatrice o elettroutensile multifunzione oscillante
  • Trapano
  • Matita
  • Rondelle
  • 4 ruote
  • Viti per legno
  • Rondelle
  • Connettori angolari
  • Flatting o vernice per legno

Procedimento:

Prima di procedere con l'assemblaggio del divano, è importante valutare che non vi siano graffette o chiodi sporgenti sulla superficie dei bancali. Dopo averli rimossi, si potrà iniziare con la levigatura per mezzo di dado e fresa livellatrice o di un elettroutensile multifunzione oscillante, per evitare di ferirsi con schegge e angoli troppo appuntiti, ma anche per preparare il legno al colore. 

Ora, il legno è pronto per essere verniciato. È bene optare per una vernice per il legno, che riempie le fessure eliminando le imperfezioni. Se invece preferite l'effetto rustico del legno grezzo, basterà una mano di flatting, che aiuterà a proteggere il divano dagli agenti atmosferici ma anche dall'usura. Il flatting può essere applicato anche dopo la verniciatura. 

Costruzione della base del divano 

Per procedere con la costruzione del divano, sarà necessario creare innanzitutto la base, sovrapponendo 4 pallet: due sopra e due affianco. Unendoli con trapano e viti da legno, il divano potrà essere smontato e rimontato a piacimento per modificarne il design. Il passaggio successivo sarà aggiungere le ruote. Utilizzando la matita, bisognerà segnare il punto in cui andranno le viti, mentre le rondelle permetteranno di apporre la giusta pressione con il trapano. Ora, inserire le viti.

Costruire Spalliera del divano

Per realizzare la spalliera, basterà prendere 2 pallet e fissarli, con le viti per legno, rondelle e connettori angolari, alla base creata in precedenza. Da ultimo non resterà che aggiungere i braccioli. Utilizzando un seghetto alternativo professionale, si potrà dividere l'ultimo bancale in due, di modo da creare due supporti solidi da montare ai lati. Fissate il primo bracciolo alla base e alla spalliera con le viti e fate lo stesso con il secondo. Infine basterà rifinire il proprio divano con materasso per la seduta e cuscini per lo schienale. 

In vendita da ToolTarget troverete moltissimi attrezzi per la lavorazione del legno, come le fresatrici e i seghetti alternativi. Scopriteli tutti nelle nostre sezioni Frese per elettrofresatrici CMTSeghetto alternativo e ricambi ed Elettroutensili CMT.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.