Tre tipologie di fresatrice per legno

Tre tipologie di fresatrice per legno

La fresatrice per il legno è uno degli strumenti fondamentali per tutti quelli che si avvicinano all’hobby del fai da te. 
Attraverso questo particolare strumento è possibile creare particolari soluzioni decorative sul legno, enfatizzando anche i dettagli più piccoli.

La peculiarità di questo strumento è la funzione copiatrice, ovvero la possibilità di riprodurre il profilo realizzato precedentemente su altri pannelli in legno, con simmetria e perfezione inimitabili.

Una fresatrice permette di realizzare intagli, scanalature, fori, tagli rettilinei e tagli curvi. Nell’articolo "Tagli curvi sul legno: seghetto alternativo e fresatrice" è stato spiegato quando utilizzare una fresatrice e quando un seghetto alternativo per effettuare tagli curvi sul legno. In quest’articolo invece, si parlerà delle diverse tipologie di fresatrice e dei differenti utilizzi.
 

Fresatrice verticale

La fresatrice verticale è un elettroutensile facile da maneggiare e dall’elevata precisione. L’asse del mandrino e la fresa sono poste perpendicolarmente al piano di lavoro. Utilizzata principalmente per lavorazioni di spianatura, anche se non mancano lavori di sagomatura particolari, lavorazione di bordi, giunzioni, scanalature a passati e intagli in generale.

 

Fresatrice orizzontale

La fresatrice orizzontale possiede l'asse di rotazione disposto orizzontalmente rispetto al piano di lavoro. Questo tipo di elettroutensile è utilizzato principalmente per spianare, per realizzare scanalature, fessure, profilature rettilinee e soprattutto per intagli e incastri nel legno massiccio e nel compensato.

 

Fresatrice universale


In alternativa alla fresatrice orizzontale è possibile scegliere una fresatrice universale. Il funzionamento è simile, ma la versatilità è maggiore. La fresatrice universale è dotata di una piastra girevole intorno a un'asse verticale che permette di orientare il legno in direzione obliqua rispetto all'asse di rotazione della fresa fino a 45°.

 

Avvalersi della qualità dei prodotti è di fondamentale importanza.
ToolTarget produce le migliori elettrofresatrici (l'immagine riporta le tre fresatrici a disposizione nel catalogo degli elettroutensili CMT) per avere la massima precisione nella lavorazione del legno. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.