Strumenti alternativi per tagliare il legno

Strumenti alternativi per tagliare il legno

Tagliare il legno è un procedimento abbastanza semplice se si utilizzano gli attrezzi giusti: la qualità di una lama e la potenza di una sega sono le caratteristiche principali per ottenere un taglio netto e preciso. Possedere una cassetta con attrezzi giusti è quindi il primo fattore per la buona riuscita di un lavoro.

Pazienza e passione per il “fai da te” sono requisiti necessari che non devono mai venire meno.
Il procedimento più comune per tagliare il legno è utilizzare la sega. Nell’articolo Strumenti utili per segare il legnosono state analizzate le differenti tipologie di seghe per tagliare il legno.

Esistono altri procedimenti alternativi per tagliare il legno come ad esempio il laser o utilizzando altri strumenti come la smerigliatrice, la fresatrice e il trapano, nati per altri scopi, ma facilmente adattabili alla pratica del taglio. Vediamoli in dettaglio:


Il laser è un metodo di taglio professionale utilizzato per intagli e incisioni su legno. Alta velocità e ottima qualità sono le caratteristiche predominanti. Attraverso un processo di sublimazione (trasformazione di una materia dallo stato solido a quello gassoso) provocato dal calore e dal getto di aria compressa emanato dal laser, il risultato finale è impeccabile. Abete, rovere, massello, multistrato, compensato e laminato sono i legni che si prestano alla tecnica del laser.


La smerigliatrice (detta anche flex) se opportunamente attrezzata con un disco per legno, è in grado di svolgere l’operazione del taglio. È una tecnica che prevede grande destrezza, precisione e manualità. Sconsigliata a tutti coloro che si sono avvicinati al fai da te da poco tempo.


Il trapano, munito di un accessorio particolare, è in grado di sostituire, senza particolari differenze, una sega circolare. Adatto principalmente per tagli di piccole dimensioni.


Infine, tra queste tecniche alternative all’utilizzo delle seghe per tagliare il legno abbiamo la fresatrice. Anche quest’utensile, come i precedenti, non nasce come attrezzo per il taglio ma spesso è sostituito al seghetto alternativo.

Clicca qui per avere maggiori informazioni su quando scegliere l’uno o l’altro.

Avvalersi della strumentazione adatta è importante e ToolTarget offre questa possibilità. Migliorate il vostro investimento ottimizzando la produzione, visitate il nostro catalogo online sul sito.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.