Sega a tazza: tipologie e modalità d’uso

Sega a tazza: tipologie e modalità d’uso

Le seghe a tazza sono degli accessori aggiuntivi da applicare al trapano (o all'avvitatore) il cui uso risulta fondamentale per realizzare fori dal diametro abbastanza grande (da 3 cm a 12 cm). Ad esempio, per fissare una cerniera, un’antina o per creare fori per far passare tubi è necessario munirsi di una sega a tazza.


Prima di acquistare una sega a tazza è necessario, per ottenere un’ottima foratura, prendere in considerazione il materiale che si deve forare, il diametro e l’alta qualità.


Le seghe a tazza multiuso sono adatte per forare il legno, il cartongesso e tutti i materiali più morbidi. Le seghe a tazza diamantate è specifico per forare materiali duri come piastrelle, gres e granito. Infine, le seghe a tazza in bimetallo sono ideali per acciaio dolce, acciaio inossidabile, metalli non ferrosi, alluminio, ghisa, rame e zinco.


Il numero dei giri del trapano (o avvitatore) deve essere molto basso per non correre nessun tipo di rischio. Infatti, un’alta velocità potrebbe bruciare il motore del trapano o la lama della sega a tazza.
Per ridurre il surriscaldamento della lama consigliamo di munirsi, prima di iniziare un lavoro di foratura, di una spugnetta e una bacinella d’acqua. Per alcuni materiali, come il calcestruzzo o il gesso, non è consigliato utilizzare questa tecnica di raffreddamento della lama in quanto, essendo materiali porosi, potrebbero assorbire l’acqua e danneggiare il lavoro. In questi casi particolari prendersi delle soste e attendere il raffreddamento naturale della lama.


Sulle nostre seghe a tazza con marchio CMT è stato brevettato il nuovo sistema FASTX4® che rende obsoleto l'albero tradizionale delle seghe a tazza. Massima durata ed ottime prestazioni su ogni tipo di materiale.


Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo online delle seghe a tazza.
Visita inoltre la sezione “News” sul sito o seguici su Facebook o su Youtube per essere sempre aggiornato su guide, tutorial e info.


ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.