Martello: tipologie e caratteristiche

Martello: tipologie e caratteristiche

Nell’articoloL’abc del fai da te: strumenti base da possedere in una cassetta degli attrezziabbiamo analizzato generalmente quali sono gli utensili indispensabili che un hobbista deve necessariamente possedere nella sua cassetta degli attrezzi per lavorare il legno e i suoi derivati in completa autonomia e tranquillità.

 

Nella guida di oggi analizziamo nello specifico uno strumento primario: il martello.

Il martello è uno degli strumenti principali da possedere in una cassetta degli attrezzi. 
E’ composto da due parti:

  • la massa battente
  • il manico.

La massa battente può essere di diversi materiali (acciaio, rame, legno, gomma, plastica, piombo, resina sintetica) ed è composta a sua volta da bocca e penna. La penna ha una punta biforcuta in quanto serve per estrarre chiodi mentre la testa è la parte che imprime i colpi sul materiale.

Il manico può essere in legno, acciaio o plastica. Il manico in legno è molto più leggero ma fragile, il manico in acciaio è resistente ma trasmette al braccio numerose vibrazioni; il manico in plastica è, invece, molto economico e poco resistente. 

E’ un utensile dai molteplici utilizzi e in commercio ne esistono di differenti. 
I più comuni sono:

  • Martelli: con una massa non superiore a 1kg;
  • Mazzuoli: dotati di due lati battenti per battere sugli scalpelli;
  • Mazze: con un manico più lungo e un peso maggiore, principalmente adoperato per demolire.

Essendo quindi uno strumento molto versatile, viene adoperato in diversi settori, dalla carpenteria alla falegnameria, passando per hobbistica, meccanica, muratura, corniciatura, ecc.

Il martello è solo uno degli utensili indispensabili per lavorare il legno.

 

Avvalersi della strumentazione adatta è importante. ToolTarget offre questa possibilità. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo online sul sito.

ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza.