Legno MDF: proprietà e caratteristiche

Legno MDF: proprietà e caratteristiche

Il termine MDF deriva dall'acronimo inglese Medium Density Fibreboard (pannello in fibre a media densità). Più pesante del legno truciolare, il legno MDF è formato da fibre molto compatte e dense, le quali gli conferiscono maggiore peso. Per la sua realizzazione è necessario far “cuocere a vapore” i frammenti in legno, sfibrarli il più possibile aiutandosi con dischi dentati, amalgamare con adesivi particolari e infine compattare il tutto.


Il legno MDF è molto conosciuto ma esistono altre tipologie di legno artificiale che possiedo diverse densità e che essendo molto particolari non possiedono la stessa notorietà del MDF. 


Abbiamo l'LDF (Light Density Fibreboard) che si ottiene utilizzando l'aria calda per far seccare le fibre del legno e l'HDF (Hard Density Fibreboard) il quale sfrutta invece l'acqua. 

 

Proprietà del legno MDF

Il legno artificiale MDF possiede alcune caratteristiche le quali fanno di questo legno una scelta sempre più frequente da parte degli amanti del fai da te. Analizziamo nel dettaglio:

  • le superfici sono lisce e non necessitano di un'ulteriore levigatura. Vengono utilizzate principalmente per costruire oggetti laccati lisci e lucenti come le ante degli armadi;
  • la finitura assomiglia a quella di un foglietto di carta quindi è facile tracciare e segnare con una semplice matita; 
  • la sua compattezza fa si che venga utilizzato come materiale per le giunzioni come la spinatura;
  • i pannelli in MDF si piallano quasi fossero legno massiccio; 
  • la fresatura per contro, deve avvenire con i giusti utensili, i quali devono possedere velocità e potenza sufficienti per non surriscaldarsi. 
     

ToolTarget offre nel suo negozio online differenti utensili per la lavorazione del MDF in completa sicurezza, autonomia ed efficacia come ad esempio il pratico set a coltellini per MDF, realizzato in acciaio speciale ad alta resistenza oppure le comode frese per antine in MDF, con un diametro di taglio maggiore rispetto alle normali frese.


ToolTarget mette a disposizione la qualità affinché otteniate risultati ottimali con il minimo sforzo.  
ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza