Difetti del legno: come riconscerli

Difetti del legno: come riconscerli

Conoscere quali sono i difetti del legno offre la possibilità di poter acquistare materiale di prima qualità e/o di poter intervenire, ove possibile, nel risolverli.

Molti difetti possono essere corretti, altri invece no.
In questa guida scopriremo quali sono i difetti più frequenti e come comportarsi. Elencheremo inoltre quali sono i difetti dove non è possibile intervenire.

 

L’imbarcamento è il difetto più comune che si riscontra nel legno. Esso prevede la curvatura del legno in modo più o meno profondo, dovuto da un cattivo immagazzinamento. I legni duri come abete, ciliegio, betulla, rovere, olmo, frassino e faggio sono quelli che accusano maggiormente di questo problema. 

 

La nodosità del legno è considerato un difetto al punto da essere preso come parametro di classificazione del legno. Esistono due tipologie di nodi: vivi o morti. I nodi vivi sono causati da rami che durante la crescita si sono inseriti nel tronco dell’albero mentre i secondi sono il residuo dei rami morti.  La presenza dei nodi influenza la resistenza alla lavorazione e alla flessibilità del legno. 

 

Le spaccature nel legno sono molto frequenti soprattutto in concomitanza delle estremità. Se non hanno un’ampia lunghezza, è possibile tagliarle via omettendo cosi il problema.

 

La cipollatura sulle superfici del legno, ovvero il distacco tra due anelli annuali, sono uno dei più gravi difetti del legno in quanto esso non può essere risolto in nessun modo. L’assenza di resina all’interno del legno, il gelo, le intemperie o i funghi sono le cause  della creazione della cipollatura. 

 

La curvatura, causata da essiccazione avvenuta troppo velocemente o in modo irregolare, provoca un accorciamento delle fasce laterali delle tavole. Se molto evidente conviene scartarlo poiché inadatto alla lavorazione.

 

Umidità, sbalzi di temperatura, funghi, licheni, insetti, roditori e uccelli sono altre cause di deterioramento del legno.

 

Oltre ai difetti, tante sono le caratteristiche positive che il legno possiede

Visitate il nostro catalogo e seguite le nostre news su come lavorare il legno, gli utensili adatti, il loro utilizzo e su come creare realizzazioni fai da te.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.