Costruire uno sgabello in legno: strumenti e procedimento

Costruire uno sgabello in legno: strumenti e procedimento

Oggigiorno riuscire a realizzare un oggetto con le proprie mani dona molte soddisfazioni. Se l’oggetto da realizzare è poi utile, come per la scelta di costruire uno sgabello, allora la sfida si fa più avvincente. Per una maggiore facilità di realizzazione dello sgabello, i quattro piedi saranno sostituiti da due pannelli in legno multistrato, uniti perpendicolarmente tra loro.


Occorrente necessario:

 

  • 3 pannelli di legno
  • Scalpello e martello
  • Seghetto alternativo
  • Colla per legno
  • Banco morsa da lavoro
     

Procedimento:
 

Una volta procurati i tre pannelli in legno multistrato, prenderne solo due e praticare due feritoie centrali in modo da incastrare a croce i due pannelli. Sulla croce verrà, in seguito, fissato il terzo pannello, che diverrà la seduta dello sgabello.

Per praticare le feritoie, unire i due pannelli e bloccarli, utilizzando una morsa da banco. In assenza di questo strumento utilizzare un seghetto alternativo e creare i due tagli separatamente e rifinirli con scalpello e martello, rimuovendo eventuali parti di legno in eccesso. 

Una volta incastrati i pannelli nelle feritoie, accertarsi che la struttura sia stabile e applicare della colla per legno sulle zone d’incastro.  Far asciugare tutto e ritestare la solidità dello sgabello. 

Aggiungere il pannello che fungerà da seduta con della colla per legno. Per concludere decorare lo sgabello secondo il gusto personale.

 

ToolTarget offre tantissimi strumenti che consentono di avere la massima precisione sia nel taglio sia nel fissaggio. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito.

ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza.