Costruire una cornice fai da te: consigli e strumenti

Costruire una cornice fai da te: consigli e strumenti

Una cornice è un accessorio utile in casa per incorniciare eventi importanti.  Fabbricarne una personalmente offre la possibilità di imprimere nel legno una forte carica simbolica, la quale darà un valore aggiunto all’oggetto che, successivamente, si andrà ad incorniciare.
La costruzione di una cornice in legno, per gli amanti del fai da te, è un’operazione molto frequente data la sua facilità di realizzazione e la sua immediatezza. 


Occorrente necessario:

  • Legno
  • Metro
  • Chiodi 
  • Martello
  • Matita
  • Sega
  • Carta vetrata
  • Vernice
     

Procedimento:


Procedere alla misurazione della fotografia (stampa,poster, dipinto, ecc..) che si vuole incorniciare e aggiungete 4mm come margine di tolleranza

Tagliare il legno che si è scelto di adoperare con le misure precedentemente calcolate utilizzando la sega. 

Procedere tagliando ad ogni estremità del legno un angolo di 45°. Una volta tagliati i 4  elementi, assemblarli e, con chiodi e martello, unire gli angoli.

Con della carta vetrata limare la superficie. Se si preferisce una cornice in legno naturale, verniciare la superficie utilizzando della vernice trasparente.

Una volta asciutto, inserire l’oggetto da incorniciare e chiudere la parte posteriore della cornice con dei chiodini.

Se, invece, si è amanti del colore, verniciare la cornice personalizzandola e facendo emergere il proprio gusto in materia. 


Consiglio: passare sempre uno strato di vernice trasparente per una maggiore duratura della costruzione nel tempo.

Seguendo questi piccoli e semplici passaggi si potrà avere una bellissima cornice fai da te in casa.

ToolTarget offre tantissimi strumenti che consentono di avere la massima precisione sia nel taglio sia nello scorrimento. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito.

ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza.