Costruire un tavolo con l’arte del fai da te

Costruire un tavolo con l’arte del fai da te

Realizzare un tavolo caratterizzato da uno stile un po’ rustico, per il terrazzo o il giardino, non è un’impresa troppo complicata e non richiede grande esperienza e manualità.


Di seguito elenchiamo l’occorrente e spieghiamo il procedimento per realizzare un tavolo “rustico”.


Occorrente necessario:

  • Trapano e viti (in alternativa della colla da legno)
  • Levigatrice
  • Pannelli in legno
     

Procedimento


Inizia disegnando uno schizzo su scala con le dimensioni del tavolo che più si desiderano. Queste ultime dovranno dipendere dall’utilizzo che avrà il tavolo una volta completato.
Procurati delle tavole in legno e tagliarle della misura desiderata utilizzando un seghetto alternativo.  


Potrebbe essere utile consultare questa guida per eseguire un taglio di alta precisione:Seghetto alternativo: massima precisione nel tagliare il legno

Una volta tagliato il piano del tavolo passare alle gambe. In seguito levigare il tutto con una levigatrice elettrica. Se non si possiede questo strumento consultare l’articoloStrumenti per levigare il legnonel quale sono elencati i possibili strumenti alternativi per levigare una superficie in legno.

Girare il tavolo al contrario e misurare l’esatta posizione nella quale saranno fissate le gambe del tavolo. Praticare con un trapano dei fori prima sul piano del tavolo, poi sul lato superiore delle gambe.
Girare il tavolo di lato e inserire le viti. Queste ultime dovranno essere molto lunghe così da poter entrare nelle gambe del tavolo.
E’ importante praticare i fori prima di inserire le vite così da evitare possibili spaccature del legno dovute dalla forte pressione.


Alternativa al trapano e alle viti sarebbe quella di applicare della colla per legno sulla parte superiore della gamba del tavolo e premere per qualche minuto contro la parte basse del piano del tavolo.


Una volta completata una delle due operazioni sopra descritte, controllare la stabilità del tavolo.


Ed ecco qui ultimato il tavolo realizzato con le vostre mani.
Molteplici sono le possibili realizzazioni con il legno: fai emergere la tua creatività.


ToolTarget offre tantissimi strumenti che consentono di avere la massima precisione sia nel taglio sia nello scorrimento. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito.


ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.