Costruire un rifugio per uccelli: strumenti e procedimento

Costruire un rifugio per uccelli: strumenti e procedimento

La creazione di un rifugio per gli uccelli è una delle realizzazioni “fai da te” più diffuse per la facilità di attuazione.

Occorrente necessario:

  • 6 quadrati in legno
  • 2 rettangoli in legno
  • Sega a tazza multiuso
  • Trapano
  • Viti
  • Spinetta in legno

Procedimento:


Prima di buttarsi a capofitto sul progetto è necessario disegnare uno schizzo su un foglio. Ogni casetta per gli uccellini, a prescindere dalla fantasia, deve essere dotata di un foro di entrata e di un tetto a spiovente.
Una casetta standard avrà una forma di un cubo. Ipotizzato questo, munirsi di 6 quadrati in legno per il corpo della casetta e di 2 rettangoli per il tetto. La scelta delle dimensioni dipenderà dalla grandezza della casetta che si vuole realizzare.


Su uno dei sei pannelli quadrati praticare un foto di circa 3,5 cm di diametro. Per quest’operazione una sega a tazza multiuso sarà sufficiente.  


Assemblare tra loro i 6 quadrati per ottenere un cubo in legno. La facciata con il foro sarà l’ingresso della casetta. Posizionare uno dei due rettangoli su un lato del cubo e assemblare insieme. Stesso procedimento per il secondo rettangolo, creando così una L.


Praticare un altro foro, con un trapano,  a circa 1,5 cm dal foro d’entrata.  Inserire una spinetta in legno lunga 7,5cm e di diametro pari a 0,6mm, la quale diverrà il trespolo della casetta.


Con della carta vetrata lisciare i bordi della casetta. Se si vuole appendere la casetta, praticare due fori in corrispondenza del tetto, equidistanti tra loro, e avvitare due gancetti ad anello.
Per personalizzare ulteriormente la casetta, dipingerla del colore che più si preferisce. 

Ecco qui un perfetto rifugio per gli uccellini.


Consiglio: Utilizzare legno non trattato perché potrebbe contenere sostanze chimiche nocive per gli uccellini. Non dipingere la casetta dall’interno, non utilizzare colle speciali e assicurarsi di non utilizzare viti troppo lunghe.

 

Chiedete il massimo dal vostro investimento, ottimizzando la produzione e rendendola più celere. Visitate il nostro catalogo online presente sul sito.

ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.