Costruire un portamatite di legno: strumenti e procedimento

Costruire un portamatite di legno: strumenti e procedimento

Costruire un portamatite (o portapenne) in legno è un’idea originale da inserire nella cameretta del tuo bambino. Originalità e funzionalità nello stesso oggetto. 



Occorrente necessario:

  • Ceppo di legno
  • Seghetto alternativo
  • Trapano
  • Carta vetrata
     

Procedimento:

Procuratosi un ceppo resistente del diametro che più si preferisce (è' possibile tagliare il ceppo della forma desiderata a seconda delle esigenze, come ad esempio quadrato, rettangolo, ecc) e misurare l’altezza di una matita non ancora temperata. Dividere il risultato a metà e utilizzando il seghetto alternativo per tagliare il ceppo. 

Con della carta vetrata, rendere la base del ceppo liscia. Per quanto riguarda la base superiore del ceppo, forare un numero “n” di volte secondo quante matite si vorranno inserire.  Per effettuare questi fori utilizzare un trapano con una punta del diametro un po' più grande della matita. (Segui questa guida per un corretto utilizzo del trapano

Questi fori devono fermarsi a un centimetro dalla base inferiore. Limare anche la parte superiore con la carta vetrata. 


Se si preferisce un portamatita di legno naturale, verniciare la superficie utilizzando della vernice trasparente. Se, invece, si è amanti del colore, verniciare del colore che si preferisce, rendendo l’oggetto personalizzo così da far emergere il proprio gusto in materia. 

Consiglio: passare sempre uno strato di vernice trasparente per una maggiore duratura della costruzione nel tempo.


ToolTarget offre tantissimi strumenti che consentono di avere la massima precisione sia nel taglio sia nello scorrimento. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito.


ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza.