Costruire un arco fai da te: strumenti e procedimento

Costruire un arco fai da te: strumenti e procedimento

Il tiro con l’arco può essere un vero e proprio hobby. Personalizzare l’arco decidendo di costruirne uno con le proprie mani, renderà l’attività molto più divertente. Seguendo questa semplice guida, costruirne uno sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.


Occorrente necessario:

  • Bastone di legno 
  • Lenza da pesca (o spago)
  • Carta vetrata
  • Bastoncino di legno (per la freccia)
  • Coltellino
     

Procedimento:


Procurarsi un bastone di legno della lunghezza d 150-170 cm e 4 cm di diametro. La scelta della tipologia del legno è personale, ma in questa guida si consiglia il frassino per le sue proprietà e caratteristiche.  Levigare il bastone utilizzando della carta vetrata cosi da eliminare ogni possibile sporgenza. 

Il diametro deve essere di 4 cm al centro del bastone, mentre alle due estremità deve raggiungere i 2 cm. Troppo sottili potrebbero compromettere la funzionalità del oggetto una volta terminato. 

Praticare con un coltellino sue solchi, uno ad ogni estremità. Questo servirà a non far muovere la lenza durante l’utilizzo dell’arco.

Munirsi di una lenza da pesca (o eventualmente dello spago) e bloccarlo sui sue solchi creati precedentemente sul bastone. Il fissaggio della corda è importante. Tendere a sufficienza la coda e fissala con un cappio vicino ad una delle estremità dell'arco. Fare la stessa cosa per il secondo solco.

Adesso è giunta l’ora di creare la freccia. Munirsi di un bastoncino di 1 cm di diametro. Per la lunghezza misurare la distanza tra l’arco e la corda e aggiungere un margine di 4 cm. Affusolare un’estremità della freccia con il coltellino e praticare un solco sull’altra estremità, per far aderire la corda all’arco. Levigare per bene il tutto utilizzando della carta vetrata. 

Le decorazioni a oggetto concluso sono personali e dipendono dal proprio gusto.

Consiglio: quest’oggetto non è un giocattolo. Maneggiare con cura e fare attenzione. La sicurezza prima di tutto.

ToolTarget offre tantissimi strumenti che consentono di avere la massima precisione sia nel taglio sia nello scorrimento. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito.


ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza.