Costruire e decorare un orologio in legno da muro

Costruire e decorare un orologio in legno da muro

La praticità di poter lavorare con il legno è data soprattutto dal fatto di poter realizzare opere uniche ri-utilizzando materiali di riciclo e scarto.
In questa breve guida pratica analizziamo gli strumenti e il procedimento per costruire e decorare un orologio in legno da muro veramente unico.


Occorrente necessario:

  • Ceppo in legno
  • Seghetto alternativo
  • Righello
  • Gessetto
  • Carta vetrata
  • Meccanismo e lancette per orologio
  • Trapano
  • Gancio

 

Procedimento:

Con un seghetto alternativo tagliamo il ceppo dell’albero della profondità desiderata. Rifinite le superfici con della carta vetrata e attraverso l’utilizzo di un righello andiamo a segnare il  punto esatto del centro del ceppo.

Con un trapano dotato di punte per legno effettuare il foro.

Sul retro incollare il gancio per poterlo appendere al muro ed inserire il meccanismo e le lancette per l’orologio. E’ possibile anche modificare la forma del ceppo in legno, scegliendo quella che più si preferisce: in questo caso disegnate la forma con un gessetto e ritagliate il legno utilizzando il seghetto alternativo.

Terminata la fase di costruzione, passare alla fase creativa ovvero quella della decorazione dell’orologio.
Seguendo il vostro gusto personale (e lo stile dell'arredamento della stanza nel quale posizionerete l'oggetto) dovete decidere se colorare l’orologio o lasciarlo del colore naturale con tutte le venature proprie del legno. Inoltre, va deciso se volete scrivere i numeri decimali, oppure optare per i numeri romani o ancora sostituirli del tutto con dei trattini. E’ possibile scegliere differenti tipologie di font (carattere), colore e grandezza.

Una volta scelto come decorare l’orologio, dividere l’area in 4 parti identiche e segnare la posizione delle ore 12 – 3 - 6 e 9. In questa fase è fondamentale la precisione affinché ogni numero sia correttamente allineato all’ora e al minuto. Per facilitare l’operazione aiutarsi con le lancette. Una volta che lancetta e asse segnato in precedenza risultino perfettamente allineati, segnare il punto dove disegnare l’ora.

Essendo la fase più creativa della realizzazione dell’orologio, divertitevi come meglio credete e fate emergere il vostro estro. Mettetevi in gioco e realizzate il vostro orologio personalizzato.
Avvalersi di materiali di prima qualità è importante per realizzare le proprie idee.

 
ToolTarget offre tantissimi punte per trapani che consentono di avere il massimo nella foratura. Visita il nostro sito.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.