Come scegliere il giusto morsetto

Come scegliere il giusto morsetto

Il morsetto è un attrezzo utilizzato per serrare (spesso temporaneamente) due o più pezzi tra loro. I morsetti più comuni sono quelli a C. , così denominati per la loro forma: sono infatti composti da un’asta dove da un lato abbiamo una ganascia fissa mentre dall’altro una spingente, cioè un sistema di serraggio di vario tipo (a molla, a vite, a scorrimento…) e da successiva ganascia.


Il morsetto è un attrezzo di vitale importanza per falegnami, hobbisti e amanti del fai da te perché hanno la possibilità di effettuare lavori di alta precisione bloccando momentaneamente il legno e facilitando operazioni quali quelle di incollaggio e di avvitatura.


Le tipologie di morsetto dipendono principalmente dalle dimensioni dei pezzi di legno che si vogliono bloccare. Classifichiamo di seguito i differenti tipi:
 

 

  •  Morsetto a C: Il morsetto più classico, spiegato nella prima parte dell’articolo. Possiede un’apertura che va dai 50 mm a 300 mm ed è adatti a serraggi generici.
     
  •  Morsetto a molla: Ha la forma di una pinza ed è adatta per bloccare oggetti di piccole dimensioni. Raggiungere un’apertura massima di 60 mm.
     
  •  Serragiunti (o strettoi): Per fissare legni di dimensioni più grandi come telai e finestre per un massimo di 3 metri.
     
  •  Morsetto a cinghia: Composto da un cappio di quasi 4 metri che passa attraverso un fermo. Quest’ultimo, grazie all’aiuto di un cacciavite, si allenta e si stringe raggiungendo così la misura desiderata.
     

Riteniamo utile possedere morsetti differenti all’interno della propria cassetta degli attrezzi. Avvalersi della strumentazione adatta è importante e ToolTarget offre questa possibilità.  


Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo online di utensili per la lavorazione del legno e dei suoi derivati sul sito. 

Visita inoltre la sezione “News” sul sito o seguici su Facebook o su Youtube per essere sempre aggiornato su guide, tutorial e info.  
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.