Come eseguire fori di precisione

Come eseguire fori di precisione

Forare una superficie non è un’impresa facile, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza degli strumenti adatti a svolgere l’operazione.

Possedere un trapano a colonna è la soluzione ad ogni problema, ma se ciò non è possibile, attraverso questa guida sarà possibile effettuare fori di precisione anche con un semplice trapano.

Consigliamo, prima di proseguire nella lettura, di leggere l’articolo Consigli per un corretto utilizzo del trapanoper conoscere quali sono gli errori che si compiono quando si decide di utilizzare un trapano e, soprattutto, come evitare possibili situazioni pericolose.

In quest’articolo, invece, sveliamo dei piccoli accorgimenti da tenere a mente prima di compiere un foro, a seconda del materiale che si vuole utilizzare.

 

Legno


Procurarsi due tasselli in legno della dimensione del pezzo che si vuole forare. Praticare un foro solo su uno dei tasselli e farlo combaciare sul pezzo di legno da forare. Disporre il secondo tassello, quello non forato sotto il pezzo di legno, formando un sandwich e bloccare tutto con una morsa.
Quest’accorgimento limiterà possibili oscillazioni e sbavature per ottenere un risultato perfetto.


Metallo


Il metallo, essendo un materiale molto duro, renderà la foratura un’azione un po’ più complessa. Per questo motivo è opportuno munirsi di un punteruolo e creare un piccolo solco sul punto da forare, aiutando così la punta del trapano a non slittare.


Consiglio: accompagnare l’andamento del trapano senza spingere eccessivamente.


Tutta questa fase di preparazione prima della foratura è indispensabile per ottenere risultati impeccabili. Inoltre la qualità delle punte è fondamentale per la buona riuscita del lavoro.
 
Alta precisione, totale affidabilità e qualità insuperabile sono solo alcune delle caratteristiche distintive dei prodotti che ToolTarget mette a disposizione nel suo e-commerce, offrendo tantissime tipologie di punte per trapani.


Chiedete il massimo dal vostro investimento.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.