Come costruire una lampada in legno: consigli e strumenti

Come costruire una lampada in legno: consigli e strumenti

Il legno è un materiale molto creativo, il quale offre la possibilità di realizzare innumerevoli soluzioni d’arredamento. Idee alternative e originali per ogni occasione possono essere create con il legno. In questa guida è possibile costruire una lampada in legno.


Occorrente necessario:

  • Ceppo di legno,
  • Portalampada,
  • Filo elettrico,
  • Vernice,
  • Carta vetrata,
  • Spazzola a setole dure,
  • Trapano,
  • Pennello.
     

Procedimento:

La scelta del ceppo deve avvenire in modo accurato. Parassiti e tarli potrebbero annidarsi al suo interno rendendolo inutilizzabile. Inoltre, il ceppo deve essere ben stagionato prima di procedere con la lavorazione.

Spianare la base del ceppo in modo tale da essere perfettamente dritto. Da qui dipenderà tutta la stabilità del lavoro finale. Prendetevi tutto il tempo necessario per compiere il lavoro nel modo migliore.

Spazzolare bene il ceppo cosi da eliminare eventuali tracce di polvere e, se occorre, strofinare con della carta vetrata ruvida.

Montare sul trapano una punta grossa e praticare due fori: uno in alto, perpendicolare alla sezione del tronco (dove verrà posizionata il portalampada), e uno laterale (foro per far entrare il cavo). I due fori devono essere perpendicolari tra di loro.

Con un pennello morbido verniciare il ceppo. Una volta asciutto passare una seconda mano di vernice.

Terminato il lavoro, far passare il cavo elettrico nei due fori, per poter, successivamente, applicare il portalampada.


Con un po’ di pratica, di fantasia e di buona volontà sarà possibile trasformare oggetti di legno in qualcosa di eccezionale.


ToolTarget offre tantissimi strumenti che consentono di avere la massima precisione sia nel taglio sia nello scorrimento. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito.

ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza.