Come costruire una cassetta degli attrezzi in legno fai da te

Come costruire una cassetta degli attrezzi in legno fai da te

E’ importante avere una cassetta degli attrezzi in cui poter riporre in maniera accurata tutti gli strumenti da lavoro. In questo articolo verrà spiegato come poter costruirne una con le proprie mani. 

Per gli amanti del fai da te ogni costruzione è una soddisfazione. Inoltre senza spendere né molto tempo né molto denaro si potrà ottenere un risultato originale.


Occorrente necessario:

  • 5 assi in legno 
  • Tondino in legno
  • Viti e chiodi
  • Martello
  • Colla per legno
  • Metro e matita
  • Trapano
  • Carta vetrata
     

Procedimento:

Munitevi di assi in legno della misura che più preferite, facendo sempre attenzione alle proporzioni. 
Prendete un’asse in legno che verrà utilizzare per la copertura laterale della cassetta, calcolare la lunghezza dell’asse e con una matita segnare il centro. Eseguire un foro con un trapano utilizzando una punta che abbia lo stesso diametro del tondino (catalogo punte per trapano). Stesso procedimento per il secondo asse laterale.

Nei 2 fori verrà, successivamente, inserito il manico. Prendere l’asse che fungerà da fondo della cassetta e con un trapano creare due fori su ogni lato agli angoli.

Applicare della colla per legno su tutto il bordo e avvitare le 4 viti per bene unendo cosi i laterali alla base.  

Per assemblare l’asse frontale e l’asse posteriore, distribuire della colla su tutto il contorno dell’asse e premere fino a quando non sarà asciutto. Con un martello e dei chiodini, fissare il tutto.

La cassetta avrà già una forma, basta solo inserire il tondino nei due fori creati sulle assi laterali.

Per rendere tutta la cassetta liscia, levigare tutte le superfici in legno con della carta vetrata e poi verniciarla del colore che si preferisce.

Con un pò di pazienta e buona volontà, i risultati saranno strabilianti.

 

ToolTarget offre tantissimi strumenti che consentono di avere la massima precisione sia nel taglio sia nello scorrimento. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere. Visitate il nostro catalogo utensili ed elettroutensili per legno.

ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza.